Il treno più veloce del mondo

In Giappone è stato inaugurato Hayabusa, il treno più veloce del mondo, capace di raggiungere i 300 chilometri all’ora in soli sei minuti. A Tokyo mille persone hanno salutato la partenza del treno “nasone“, ultimo gioiello delle ferrovie nipponiche. Hayabusa, il cui nome significafalco pellegrino, è di altissima tecnologia, silenzioso, aerodinamico e la sua locomotrice è lunga 15 metri.

(GUARDA LE FOTO DEL TRENO PIU’ VELOCE DEL MONDO)

Il biglietto per la corsa inaugurale è stato venduto per la cifra record di 3.400 euro, 23 volte il suo prezzo regolare. Il treno proiettile, di colore grigio argento e verde brillante, sfreccerà due volte al giorno tra Tokyo e Aomori, sull’estremità settentrionale dell’isola principale di Honshu, percorrendo 675 km in 3 ore e 10 minuti. E dal prossimo anno si spingerà alla velocità massima di 320 chilometri orari. Guardate il video.

Il treno più veloce del mondoultima modifica: 2011-03-07T13:29:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

7 pensieri su “Il treno più veloce del mondo

  1. Mha !?!
    Non mi semra un gran record di velocità dal momento che il TGV francese ha stabilito un nuovo record mondiale di velocità su rotaia a 574,8 chilometri orari nel 2007…

    Forse intende l’accelerazione da 0 a 300 Km/h
    ma non di velocità max.

  2. Un treno che viaggia a 300km/h è diventato il più veloce del mondo?…forse nel 1980!!!!!
    Il treno Hayabusa ha stabilito solamente il record sulla rete nazionale giapponese di 320km/h (velocità media), cosi’ come il freccia rossa lo ha stabilito in Italia (300km/h media) mentre il record mondiale di velocità massima, come da commenti precedenti appartiene al TGV francese, seguito dal magnetico Maglev di shanghai (430 crociera di 8 minuti e 520 punta max)….

    Come al solito ne notizie su Virgilio sono sempre approssimative e frutto di un pessimo copia-incolla da altre azenzie…

  3. Si riferisce senza dubbio all’accelerazione… La velocità massima non serve a nulla se serve un’ora per raggiungerla perchè saresti costretto a fare pochè nella tratta fermate per non vanificare l’effetto dell’alta velocià.. con conseguente abbattimento degli incassi e aumento del prezzo del biglietto… E’ il motivo per il quale in italia si chiama alta capacità e non alta velocità.. In italia abbiamo città di dimensioni piccole a poca distanza.. Il treno tra una stazione e l’altra non riesce a raggiungere le velocià che ottengono in tratte come Parigi-Lione o Monaco-Francoforte… Questo non perchè siamo degli incapaci noi (forse un po’ si) ma più che altro per la conformazine del nostro territorio… Sono i concetti di velocità massima, velocià media, velocità commerciale base dell’ing dei trasporti.

  4. ma perchè si dicono tante cazzate in giro? mi sembra di vedere la pubblicità di mirabilandia con le sue “montagne russe nr 1 in europa” ahahahahahaha!!

    il treno + veloce al mondo è il maglev a levitazione magnetica che raggiunge i 505 km/h in totale silenzio! è possibile farci pure un giro in germania oppure all’areoparto di hong kong!

  5. Concordo sui commenti degli altri lettori
    300 0 320 km /hr non sono certo un record
    perche’ il ercord su rotaia e’ 574 ,8 km / hr del TGV
    a quando un’informazione corretta ?

I commenti sono chiusi.