I luoghi del cuore FAI

fai-luoghi-del-cuore.jpg

In Italia esistono molti luoghi storici in disuso o da restaurare. Ogni anno il FAI, Fondo ambiente italiano, raccoglie le segnalazioni degli utenti, soprattutto di Internet, e stila una classifica dei ‘Luoghi del cuore’. Quest’anno sono arrivate ben 464.649 segnalazioni di 100 luoghi da salvare, tra chiese, monumenti, edifici, castelli, aree naturali ecc. Ecco i primi dieci:
1. Eremi dell’abbazia di Santa Maria di Pulciano a Monte Sant’Angelo (FG) – Puglia; 2. Casa Desanti Bossi a Novara – Piemonte; 3. Chiesa di Santa Caterina a Lucca – Toscana; 4. Fortezza Svevo-Angioina a Lucera (FG) – Puglia; 5. Chiesa di San Filippo a Fermo – Marche; 6. Stazione radiotelegrafica Marconi a Coltano (PI) – Toscana; 7. Vecchio Ospedale Civile in via Quarti a Andria (BA) – Puglia; 8. Stadio Filadelfia a Torino – Piemonte; 9. Parco Papadopoli a Vittorio Veneto (TV) – Veneto; 10. Chiesa di San Bartolomeo a Stromboli (ME) – Sicilia

(GUARDA LE FOTO DEI 10 LUOGHI DEL CUORE)

La maggior parte dei beni da salvare, secondo la classifica, si trovano in Puglia. Seguono Piemonte, Lombardia e Toscana. La regione più intatta è l’Emilia Romagna. Dato che, a oggi, in Italia manca un censimento aggiornato dei luoghi e dei paesaggi a rischio, lo scorso mese di maggio il FAI, appellandosi a Garibaldi che 150 anni fa unì l’Italia, aveva chiesto agli italiani di salvarla, invitandoli a segnalare un bene ambientale che vive nel loro cuore nonostante l’oblio, il degrado e l’abbandono in cui si trova. Vi piace l’iniziativa? Io la trovo bellissima.

I luoghi del cuore FAIultima modifica: 2011-01-25T15:16:03+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “I luoghi del cuore FAI

  1. Abbazia di PULSANO!!! non Pulciano!
    Ma non è da meno L’Abbazia di San Leonardo che putroppo stà cadendo a pezzi!!! Si trova a pochi km da quella di Pulsano nel territorio di manfredonia e offre un magnifico gioco astronomico sopratutto durante il solstizio d’estate!!!
    http://www.sanleonardodisiponto.it/

I commenti sono chiusi.