Le Cesine, paradiso dei birdwatcher

le-cesine-470.jpg

La Riserva naturale Le Cesine, in Puglia, vince il premio degli appassionati di natura come Paradiso dei birdwatcher. Nell’Oasi WWF vivono fenicotteri, aironi, anatre selvatiche e altre ‘chicche’ ornitologiche per un totale di circa 200 specie di uccelli. Il titolo è stato conferito in seguito a una votazione quasi plebiscitaria (500 su 650) organizzata dall’associazione nazionale che si dedica alla promozione dell’attività di osservazione degli uccelli, la EBN Italia. Sono stati proprio gli specialisti di ornitologia a sceglierla come luogo ideale in cui poter dar sfogo alla loro passione grazie ai suoi paesaggi spettacolari e alla ricchezza di specie che vi abitano o vi sostano durante le migrazioni.

(GUARDA LE FOTO DELLA RISERVA LE CESINE)

La riserva è l’ultimo tratto superstite della vasta zona paludosa che si estendeva da Brindisi a Otranto e il paesaggio è tutto un alternarsi di dune, aree palustri, canali di bonifica, bosco misto e macchia mediterranea. Le Cesine è una delle 100 Oasi del WWF nonché la prima area protetta in Puglia. Un vero paradiso terrestre. E pensare che l’abbiamo qui in Italia!

Le Cesine, paradiso dei birdwatcherultima modifica: 2011-01-12T11:35:45+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

7 pensieri su “Le Cesine, paradiso dei birdwatcher

  1. Mii dispiace ma devo fare una correzione ora le cesine si estendono dalla Marina di SanCataldo a Otranto.Lecce e non Brindisi

  2. vabbè che il Salento va di moda, ma la Zona Umida per eccellenza in Puglia, sia per estensione che per presenza avicola, è la Salina di Margherita di Savoia.

  3. la puglia paradiso terrestre???? forse solo in questa area protetta!!!! fate un giro sulle coste e vedrete che razza di discariche a cielo apert ci sono….

  4. x umberto, non dire cavolate, non so dove sei stato tu ma allora vuol dire che la puglia tu non lhai mai vista, è fantastica…in particolar modo apprezzo il salento.. terra spettacolare, e mare splendido.discariche a cielo aperto non ce ne sono.!!!
    soprattutto sulle coste salentine, spiagge curate splendide e di sabbia finissima e mare cristallino

  5. Bellissimo posto. Visto che l’estate prossima dovrei andare a fare un giro in Puglia, questa sarà di sicuro una delle mie mete.

  6. X alexm871
    Ti ringrazio dell’offerta, ma sono un camperista. Però, se qualche amico non camperista vuole seguirmi, ti ricontatto ;o)

I commenti sono chiusi.