Le 100 spiagge da vedere

Spiagge-belle-mondo.jpg

Solitamente vi propongo le classifiche pubblicate da siti e giornali stranieri, ma questa volta sono molto felice di parlare di una fantastica iniziativa tutta italiana. E’ appena uscito un libro dal titolo “100 spiagge da vedere nella vita” scritto dai migliori giornalisti e fotografi italiani di viaggi, che hanno girato il mondo e selezionato le cento spiagge più belle. Vi dico subito che ce ne sono ben 12 italiane e che una di queste è addirittura nella top 10. Si tratta di Marina di Ravenna, che è la decima spiaggia più bella del mondo. Al primo posto in assoluto, però, c’è la lunga spiaggia di Copacabana, a Rio de Janeiro. Al 2° posto si trova un’altra spiaggia del Brasile, Genipabù, a Rio Grande do Norte. La terza spiaggia più bella è nell’arcipelago di Capo Verde, sull’isola di Boa Vista e si chiama Morro de Areia. La top 10 prosegue con la spiaggia di Dubai, Jumeirah Beach (al 4° posto), la giamaicana Seven Mile Beach (5°), la famosa Super Paradise di Mykonos (sesta), la spiaggia di Chowpatty (7°) a Mumbai, India, la spiaggia di Jimbaran Bay sull’isola di Bali (8°), la Hayarkon Beach di Tel Aviv, in Israele (9°) e, infine, la nostra Marina di Ravenna.

(GUARDA LE FOTO DELLE 10 SPIAGGE PIÙ BELLE DEL MONDO e LE FOTO DELLE PIÙ BELLE SPIAGGE ITALIANE)

Le altre spiagge italiane selezionate dai nostri giornalisti si trovano soprattutto in Sardegna, come Is Arutas, vicino a OristanoCala d’Arena, sull’isola dell’Asinara, Piscinas, davanti a Sant’Antioco, e la Spiaggia Rosa dell’isola di Budelli. Due spiagge consigliate sono in Campania: Ieranto, nella penisola sorrentina, e Acciaroli, nel parco del Cilento. Altre due in Sicilia: Torre Salsa, vicino ad Agrigento, e Cala Cinque Denti sull’isola di Pantelleria. Nel top 100 ci sono anche il Lido di Venezia, Cala Violina, a Castiglione della Pescaia, in Toscana, e Castelfusano, nel Lazio, a pochi chilometri da Ostia.

Le 100 spiagge da vedereultima modifica: 2010-11-29T17:23:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

37 pensieri su “Le 100 spiagge da vedere

  1. credo che manchi la spiaggia di Riccione che e nata come la perla verde dell’adriatico e che e diventata la perla verde d’europa .ogni giorno nasce una nuova spiaggia con le carateristiche di Riccione ma non riusciranno Mai ad egugliarla , come ambiente, bellezza della sua sabbia e gli operatori che la gestiscono con una organizzazione ineguaglibile e insostituibile ….. Parola dei nostri affezionati Ospiti. Elio il bagnino

  2. Riccione,Rimini…sono solo la brutta copia di come dovrebbe essere una spiaggia .Sono spiagge affollatissime,mare fognoso e stantio,prezzi assurdi su ogni cosa ,devi stare attento pure a dove cammini che ti multano!!E tu caro Elio a chi vuoi prendere in giro?Se si trova al penultimo posto sarebbe gia assai…La sporcizia che ho visto in quell acqua non l ho vista da nessun altra parte che sia cosi “rinomata”…

  3. Riccione,Rimini…sono solo la brutta copia di come dovrebbe essere una spiaggia .Sono spiagge affollatissime,mare fognoso e stantio,prezzi assurdi su ogni cosa ,devi stare attento pure a dove cammini che ti multano!!E tu caro Elio a chi vuoi prendere in giro?Se si trova al penultimo posto sarebbe gia assai…La sporcizia che ho visto in quell acqua non l ho vista da nessun altra parte che sia cosi “rinomata”…

  4. Ciao
    Come si può aggiungere la spiaggia di Ravenna tra le prime del mondo…e non essere neppure in classifica una delle centinaia di infinite spiagge oltre che incontaminate del sud est della sicilia. E come aggiungere in una classifica dei quadri più belli del mondo, un acquerello disegnato da un bambino di 5 anni e non mettere il quadro della Monna Lisa.
    Complimenti!!!!!!!!!!!

  5. senza nulla togliere niente a ravenna ,ma la cosidetta classifica delle spiagge piu belle chi la fatta paperino, ma scusate quelle della sardegna le avete viste ,mi sa proprio di no oppure qualcuno e veramente ciecato…….

  6. Classifica delle più belle spiagge del mondo………Ravenna 10° ?????????
    Siete fuori di testa………………………………………………………….

  7. Vergogna!
    La spiaggia è bella nessun dubbio, ma metterla al 10° posto…..
    almeno al 100000000000000000°
    Umberto da Ravenna

  8. Questa classifica chi l’avrebbe stilata?
    Il sindaco di ravenna?
    Ma per piacere!!
    Ravenna occuperà il 1000000000° posto.
    Vedere per credere poi mi saprete dire
    Ed io sono di ravenna

  9. ma che dite….forse nella classifica hanno tenuto conto anche di quello che trovi come servizi e divertimento no…sardegna, sicilia, si bellissime ma deserte, non cè niente e non trovi niente…

    in saredegna a ferragosto a mezzanotte non trovi più nemmeno un bar aperto…a Marina di Ravenna si balla in spiaggia, trovi feste e serate e tema per tutti i gusti e a tutte le ore…..

  10. w la puglia torre guaceto forever altro che quell’apoteosi di mucillagine e di alghe di marina di ravenna..venite a brindisi a torre guaceto altro che marina di ravenna!!!!

  11. Mi sembra una classifica monca, incompleta e non oggettiva. E Tropea? Le spiagge di di Tropea e Capo Vaticano dove sono?
    Premiate da anni da tutto il mondo dell’informazione e dei media come mai non compaiono in questa pseudo classifica?

  12. non è possibile ……………….con le spiagge stupende della sardegna ne cito alcune:abbiadori baia sardinia ,cala di volpe villasimius, dorgali orosei maddalena palau ma le avete mai viste !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!e li non ci sarebbe vita dopo mezzanotte boh!!!!!!!!!!!!!

  13. siete proprio italiani .. polemici parlate per sentito dire e non certo con obiettivita del resto e quello che sta succedendo in politica …. poveri italiani invidiosi e gelosi pieni di brio ma vuoti dentro senza idee e con la capacita di protestare senza avere una risposta o idea per come risolvere i problemi. viva Riccione

  14. Certo dovremmo sapere quali sono stati i criteri di valutazione, ma con tutta la buona volontà, sentire parlare di Ravenna e Castelfusano come spiagge tra le migliori 100 in tutto il mondo, rabbrividisco ! Lo scopo è stato raggiunto, hanno ottenuto l’attenzione da parte dei lettori, ormai per fare notizia, si specula sulle disgrazie e sulle fandonie…

  15. Ci sono spiagge molto più belle di quelle elencate qui sopra che per fortuna sono meno turistiche e quindi tenute molto meglio sia in Italia che in Europa.

  16. ma questi giornalisti si sono fumati qualcosa di sicuro e non soltanto per questo servizio.se questi sono giornalisti io sono maradona…

  17. x lolol,
    le spiagge romagnole non hanno la bellezza delle spiagge di Rio, ma sono le piu’ attrezzate e alla moda d’Europa e del mondo. Poi se le spiagge sono affollate ci sarà pure un motivo, oppure pensi che quelli che ci vanno sono tutti degli stupidi? Poi che la spiaggia di Ravenna sia tra le prime 10, questo mi lascia un po’ perplesso.Ti ricordo che nel Sud e nelle isole ci sono spiagge stupende che in quanto a qualità sono superiori a quelle di Rio.
    Poi mi sai dire cosa c’entrano i costi delle spiagge o la severità di far rispettare le leggi con la classifica delle spiagge piu’ belle? Vedo che fai un po’ di confusione.
    p.s.: chi ti scrive non è romagnolo!

  18. non so dove siete stati ma di certo nel ragusano a ferragosto hai solo da sceglire dove passare la notte……..altro che deserto…ci sono Chalet tappezzati per tutto il litorale…..e non devo chiedere il permesso per andare in spiaggia sia di giorno sia di notte se mi va di farmi un bagno di mezzanotte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  19. mah sarà perchè sono di Ravenna ma qua tutti quando devono decidere dove andare al mare dicono: ……van bene tutte ma basta che non si vada a Marina di Ravenna!!! Peccato che non sanno che vicino a questa spiaggia c’è una delle fabbriche più grandi e inquinanti d’Italia!!!! oltre che vedere al sole sdore e panzoni a mangiar pollo fritto in bocca.

  20. Marina di Ravenna al decimo posto? Ma cosa caspito fumano questi qua?!?! Per non parlare poi del Lido di Venezia… cioè, se proprio volevano potevano mettere le spiagge del medio e del basso Adriatico, che comunque sono niente in confronto alle bellissime spiagge sarde, che da sole possono anche superare Rio… Vabè ormai delle classifiche è meglio non fidarsi, tanto sono solo un’accozzaglia di stronz**e

  21. hanno messo tutte le spiagge d’italia schifose e non hanno messo le bellissime spiagge siciliane o le bellissime spiagge di LAMPEDUSA.

  22. Non credo a questa classifica per la semplice ragione che quest’anno come nei precedenti, fra le spiagge più belle del mondo c’erano e ci sono le spiagge di Tropea.
    La città, pur non attraversando uno dei suoi periodi migliori a causa di un’amministrazione fatua, fumosa e non risolutrice dei problemi, conserva alcune spiagge fra le più belle al mondo.
    Vedere per credere sul questi link:

    http://tropeaperamore.myblog.it/archive/2009/06/02/spiagge-libere.html
    http://tropeaperamore.fotoblog.it/tropea-le-spiagge/

  23. Macchè.
    La spiaggia più bella è quella dello zafferano vicino capo Teulada in Sardegna.
    Accessibile solo da barca e solo in agosto perchè nel poligono militare della marina.
    Andateci e vedete se non è cosi!

  24. mah… mah… mah… mai stati a Playa Paraiso, si vede (Cayo Largo, Cuba), o in India… Mah… brutta cosa fumarsi il cervello…

  25. Dopo aver visto la classifica e le foto da sardo sono rabbrividito e ho pensato subito di scrivere un commento …… con la paura di essere tacciato di campanilismo. Bè dopo aver letto i commenti di non sardi credo che il mio sia superfluo. Non si capisce bene se sia una classifica di bellezza o di altri requisiti. Caro Bruno credo che Paperino avrebbe fatto di meglio!

  26. Spero che sia uno scherzo! Quali sono i criteri con i quali vengono stabilite queste classifiche (anche se da prendere solo come un giocherello e nulla più)? Con tutto il rispetto per la spiaggia di Ravenna, in Italia abbiamo spiagge che fanno invidia a tante località esotiche tropicali (la spiaggia di Dubai al 4° posto!!!?? sherziamo???). Ci sono spiagge italiane che meritano molto di più Giusto per fare qualche esempio: San Vito lo Capo in SIcilia, la spiaggia di Tropea in Calabria, le spiagge del Cilento in Campania, e tante bellissime spiagge in Sardegna,. Per cortesia non pubblicate più queste classifiche!
    Marechiaro

  27. Spero stiate scherzando ,se parliamo seriamente andate a vedere le spiagge delle Maldive ,Mauritius o marsa matrouh , quelle sono spiagge non diciamo eresie parlando di spiagge dell’adriatico.

  28. Classifica reale…..ho girato “quasi” tutto il Mondo (in Brasile 15 volte)…..Rio oltre avere le spiagge più belle del Mondo è una delle città più belle del Mondo!
    Anche se personalmente preferisco Ipaneaa Copacabana.

    Dario

  29. Quando alla fine degli anni 60 inizio anni 70, i miei mi portavano la domenica mattina a Marina di Ravenna, mai avrei pensato di essere in una spiaggia fra le più belle al mondo….mah. Mi ricordo che la mattina, quando il vento arrivava da Ravenna si portava dietro il dolce profumo dei fumi della Sarom (al tempo si chiamava così). Il pranzo si consumava rigorosamente nella pineta sui tavoli della Style. In pratica fino a qualche anno fa Marina di Ravenna è sempre stata considerata la spiaggia dei proletari, di quelli che non si potevano permettere di andare al mare a Milano Marittima, Rimini, Cesenatico, Cervia e così via. Infatti ci si andava solo la domenica. Da alcuni anni a questa parte a Marina di Ravenna non ci si può più avvicinare perchè e diventata una località in……dico la verità, era molto meglio la Marina di Ravenna con la Sarom alle spalle e la “Gaggia” che vendeva il pesce, ma metterla fra le spiagge più belle del mondo non ha senso. Era una spiaggia dove potevi fare quello che volevi e i bambini scorrazzavano in km di sabbia, tutto qui. Io che ci abito a 30 km sono circa 30 anni che non ci metto piede. Molto meglio magiare la frittura di pesce nei piatti di plastica che fare l’happy hour e girare per strada con il bicchiere in mano.

I commenti sono chiusi.