La più bella strada del mondo

jebel-hafeet-01.jpg

Definita “The Greatest Driving Road in The World” dal sito edmunds.com, la Jebel Hafeet Mountain Road si trova negli Emirati Arabi Uniti, nelle vicinanze di Al-Ain ad Abu Dhabi. D’accordo, ne esistono di più belle dal punto di vista panoramico, ma questa sembra essere il banco di prova ideale per le macchine sportive e non. E’ la strada che porta alla sommità della Jebel Hafeet Mountain, il picco più alto degli Emirati, a 1240 metri sul livello del mare.

jebel-hafeet-02.jpg

11,7 km di lunghezza, 1.219 metri di dislivello, 60 curve e una pendenza media dell’8%. Il tutto con un asfalto perfetto, tre corsie (due per la salita e una per la discesa); offre tutto quello che un pilota può desiderare e dalle immagini via satellite fa davvero impressione.

jebel-hafeet-03.jpg

Alla sommità ci sono solo un parcheggio, un chiosco, un hotel, un palazzo appartenente ai sovrani e un’incredibile vista di Abu Dhabi. E’ un banco di prova impegnativo per i costruttori di automobili, con temperature che in estate oltrepassano i 40°. Mi sa che la prima volta che capito da quelle parti, noleggio una bella spyder potente e vado a provarla…

La più bella strada del mondoultima modifica: 2010-07-01T17:47:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo