Ma che bel castello…

Sono stati eletti i dieci castelli o palazzi più belli del mondo. Tutti penseranno ai castelli della Loira. Invece vi sbagliate. Nella top 10 di oddee.com non ce n’è neppure uno (GUARDA LE FOTO)! Il più bel castello del mondo, stranamente, si trova in Tibet, ed è il Potala Palace, a Marpo Ri, che sovrasta la valle di Lhasa. Al secondo posto si trova un castello francese sì, ma è il Mont Saint-Michel, in Normandia. Il terzo più bel castello del mondo è il Castello di Predjamski, in Slovenia. Solo quarto si posiziona il Castello di Neuschwanstein, quello della Disney per intenderci, che si trova in Baviera, una regione della Germania.

La classifica prosegue con il Castello di Matsumoto in Giappone, il Castello di Hunyad in Romania, il Castello di Malbork in Polonia, il Palacio da Pena in Portogallo, il Castello di Löwenburg in Germania e si conclude con il meraviglioso Castello di Praga nella Repubblica Ceca. Purtroppo non è stato considerato nessun castello italiano. Eppure, tra Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige e ducato di Parma e Piacenza ce ne sono tanti e anche molto belli. Se volete fare una gita, andate a vedere Castel Thun che hanno appena riaperto vicino a Trento, o il bellissimo Castel Tirolo, vicino a Bolzano.

Ma che bel castello…ultima modifica: 2010-05-18T16:37:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

6 pensieri su “Ma che bel castello…

  1. Non solo non sono stati considerati i meravigliosi castelli del Trentino e Alto Adige, ovvero della Valle d’Aosta (Bard, Fenis ecc.) o del Piacentino (Castell’Arquato) ma del Sud si sono proprio dimenticati.
    Ai signori che hanno votato ricorderei Castel del Monte (Puglie) che risale a Federico II di Svevia e ben due castelli nella città di Napoli (Castel dell’Ovo e il Maschio Angioino).

  2. Non condivido: è stata fatta l’usuale confusione tra “castello-fortezza” e “castello -palazzo”. Tra i primi, il più bello in assoluto è sicuramente il Krak des Chevaliers,: si triova un Siria, sulla strade da Damasco al mare, ed è stato costruito dai Cavalieri di San Giovanni (in seguito di Rodi e ora di Malta) A pari merito il Burg Eltz, quello che c’era sulle vecchie banconote tedesche da 500 marchi. Non so chi abbia fatto la classifica, ma è certo che di castelli in vita sua ne ha visti pochi.

  3. Non sono un grande esperto di castelli avendone visitati pochi, ma sicuramente quello di Malboorg in Polonia è bellissimo!

  4. Concordo pienamente che la classifica e molto strana. Tra l’altro il Castello di Praga non e un castello ma un insieme di vari palazzi. Poi, anche solo nella Repubblica Ceca vi trovo almeno una ventina di castelli piu interessanti rispetto a quelli presenti nella classifica :).

I commenti sono chiusi.