Metrò d’autore a Barcellona

metro-barcellona.jpg

La capitale della movida spagnola è piena di giovani creativi che giungono qui da tutto il mondo per esprimere la loro arte. L’ultima novità la potete vedere con i vostri occhi alla fermata della metropolitana Dressanes, sulla Linea 3 (la verde). L’intera stazione è stata ridisegnata e sembra di entrare in una stazione spaziale tipo l’Enterprise di Star Trek.

metro-barcellona2.jpg

La fermata della metrò risale al 1968 e, in effetti, forse aveva bisogno di una rinfrescata. Due architetti hanno deciso di rivestire le superfici con materiali innovativi tipo resina e vetro colorato e di dare all’ambiente un design futuristico. Gli spagnoli, del resto, sono esperti di metropolitane. Se siete stati a Madrid avrete sicuramente fatto un giro tra le 12 linee e avrete notato che non ci sono due fermate uguali e che sono tutte bellissime, colorate e moderne. Mica come quelle di Milano che, pur essendo abbastanza recenti, sarebbero da rifare completamente. Ecco la mia idea: perché non le facciamo disegnare da alcuni artisti emergenti? L’Italia non è forse la patria del design? Ci sarebbe la fila…

Metrò d’autore a Barcellonaultima modifica: 2009-08-17T08:00:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “Metrò d’autore a Barcellona

  1. Per info: a Napoli vi è una intera linea metropolitana composta da stazioni artistiche, ed è già da qualche anno che esiste. Stavolta Barcellona non è arrivata prima 🙂

I commenti sono chiusi.