Giethoorn, il paese senza strade

giethoorn-470.jpg

Siete stanchi del traffico metropolitano e delle strade affollate di macchine? Allora in Olanda c’è il posto che fa per voi. Giethoorn è un villaggio di 2.600 abitanti della provincia di Overijssel, conosciuto come la “Venezia del Nord” per i suoi stretti canali attraversati da imbarcazioni che si muovono come delle gondole. La sua caratteristica è che nel quartiere vecchio non ci sono strade, a parte una pista ciclabile.  

(GUARDA LA FOTOGALLERY DI GIETHOORN)

I trasporti sono fatti via acqua nei vari canali che attraversano questo villaggio, famoso per i suoi 176 ponti di legno immersi nel verde. Giethoorn, che si trova a 120 km da Amsterdam nel mezzo di un parco naturale in una zona costellata di torbiere acquitrinose, non ha strade, perché era nato per nascondere i suoi abitanti (della setta dei Flagellanti) dalle persecuzioni religiose del XII secolo.

Giethoorn, il paese senza stradeultima modifica: 2011-11-14T14:59:00+00:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

18 pensieri su “Giethoorn, il paese senza strade

  1. luogo ideale per vivere la vita nelle sue reali dimensioni……umane-non fosse che sono legata alla mia città natale per motivi di lavoro…ci farei un pensierino…..

  2. luogo ideale per vivere la vita nelle sue reali dimensioni….umane-non fosse che,per motivi di lavoro , sono sono legata alla mia città natale ,ci farei un pensierino

  3. Sarà anche conosciuta come la Venezia del Nord, ma le gondole originali sono solo quelle veneziane!

  4. l’Olanda è veramente bella, chissà che riesca ad organizzarmi presto per visitare anche questo posto magari con un bel giro itinerante in bici

  5. Chissà se un giorno riuscirò mai ad andarci… certo che è uno spettacolo, mah… forse resterà un sogno!

  6. Vi segnalo un nuovo concorso di Renault Italia. Si gioca su Facebook.

    Bastano un paio di minuti per registrarsi e proporre un evento (ad esempio una festa spettacolare, un weekend da paura, un’avventura mozzafiato, un pomeriggio di shopping con due personal shopper, un concerto…) e si vince la realizzazione di questo evento.

    Renault ha messo in palio l’equivalente di 5000 euro.

    Date via libera alla fantasia. Proponete l’evento e poi fatevi votare.
    Una giuria selezionerà il vincitore tra i 20 più votati.

    Il link è questo. Fate il facebook connect e inserite la vostra idea di giornata straordinaria.
    http://on.fb.me/xcalendar

  7. Dalle foto sembra proprio il posto dove raggiungere la pace dei sensi, tanto verde (come in tutta l’Olanda del resto), e ispira serenità e tranquillità, veramente una bella cittadina, e poi ma ve lo immaginate una vita senza i problemi del traffico o del parcheggio?

  8. sembra un bel posto ..mi piacerebbe proprio andarci e grazie a questo articolo ora lo conosco …mi ha fatto venire voglia di prendere le valige e partire!

  9. Spett.le Viaggiatori e Turisti,
    Mi chiamo Sandro Cannatella e vi contatto da Skyscanner, il primo motore di ricerca di voli e viaggi in Europa.
    Abbiamo notato il vostro sito e data la particolare qualità dei vostri contenuti, vorrei proporvi una collaborazione in termini di articoli unici relazionati a viaggi, offerte, vacanze e città da esplorare. Vi riporto un link di esempio di nostri articoli di viaggio: http://www.skyscanner.it/notizie/articoli/le-notizie-di-skyscanner/index.php.
    Questi articoli rispetterebbero la tematica specifica del vostro sito e verrebbero scritti appositamente per voi dai nostri giornalisti professionisti, uno dei quali costantemente in giro per il mondo.
    Per cortesia, fateci sapere se la proposta vi può interessare e in che termini eventualmente.
    Attendo una vostra gentile risposta in merito.
    Nel frattempo vi ringrazio per l’attenzione accordatami e porgo cordiali saluti.
    Sandro Cannatella

I commenti sono chiusi.