I peggiori aeroporti del mondo

Se siete grandi viaggiatori come me vi sarà capitato di trovarvi a fare scalo in aeroporti che lasciano molto a desiderare. Il sito sleepinginairports.net ha raccolto i commenti di migliaia di viaggiatori in giro per il mondo e ha stilato una classifica dei dieci peggiori aeroporti del mondo, basandosi sulla carenza di sicurezza e di facility negli scali, mancanza di poltrone comode per le lunghe soste, personale scortese e altre inadeguatezze. Nella top 10 ci sono anche due scali italiani: Orio al Serio (BG) e Pisa. Il primo posto, però, è occupato dall’aeroporto di Manila, nelle Filippine. File interminabili, terminal vecchi e bagni sporchi hanno pesato sul voto unanime.

(GUARDA LA FOTOGALLERY DEI 10 AEROPORTI PEGGIORI DEL MONDO)

Al secondo posto si trova l’aeroporto di Parigi Beauvais e al terzo il Keflavik di Raykjavik, in Islanda, che molti passeggeri hanno avutro modo di sperimentare durante l’eruzione del vulcano Eyjafjallajokull. La classifica prosegue con l’aeroporto di Bergamo (4° posto), Kiev, in Ucraina (5°), Francoforte (6°), l’aeroporto Luton di Londra (7° posto), Pisa (8°), penultimo Parigi Charles de Gaulle (ma solo i terminal 3, 2A, B, C, e D) e infine l’aeroporto di Los Angeles. Siete d’accordo con questa classifica o volete suggerire altri aeroporti?

I peggiori aeroporti del mondoultima modifica: 2011-10-25T12:42:11+00:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

50 pensieri su “I peggiori aeroporti del mondo

  1. Sono stato da poco all’eoroporto di Beauvais, e per quanto piccolo esso possa essere l’ho trovato acogliente, pulito. Non ero li per trascorrere la notte ma per prendere l’aereo.

  2. E quello di Forli’ dove lo mettiamo??? Ho avuto il dispiacere di doverci atterrare perche’ a Bologna non si poteva…. In confronto gli altri aeroporti di cui parlate (di cui essendo anche io grande viaggiatore ho avuto l’onore di provare) sono meravigliosi….

  3. Ma a Roma ci siete stati? io peggio di quello non ne ho trovati mai… e ne ho visti di aeroporti, anche in Asia…

  4. VERAMENTE SONO STATA IN TANTI AEREOPORTI MA ORIO AL SERIO NON CREDO CHE SIA COSI’ PESSIMO..ANZI MI TROVO SEMPRE BENE…MA A CHI AVETE CHIESTO?

  5. Purtroppo l’aeroporto di Forlì sta diventando sempre meno accogliente e sporco.
    Specialmente da quando la Ryanair ha cessato il suo servizio in questa città a favore
    di Bologna. Ora volano solo i low cost con giovani studenti, lavoratori emigrati all’estero e turisti per un weekend – poco considerati dal personale dell’aeroporto.
    Servizio bar scortese che chiude prima del necessario, atterraggi non segnalati,
    WC indescrivibili. – Eppure anche i viaggiatori low cost CONSUMANO nei bar e
    SPENDONO alle edicole. – Con un aeroporto così diamo un pessimo immagine
    della città universitaria di FORLI.

  6. riguardo all orio al serio,prova chiedere cqualche informazione a box informazioni,,non sanno mai niente,e sono tropo nervose,,PERO ALL check in tutti gentili..A VERONA ANCORA PEGGIO,

  7. Sì Carlo cosa ti è mancato???? hai parcheggi a volontà….puoi sostare la notte…ci sono bar ristoranti ed è pulito…e spazi infiniti…..non capisco proprio cosa hai trovato di anormale….io ho fatto scalo in oltre cento aeroporti…..e considero Fiumicino uno dei migliori…..

  8. Ma scusate, chi ha stilato questa classifica? Senz’altro un incompetente. L’aeroporto non é un dormitorio..a lax con la modica cifra di 50$ si dorme in un letto in albergo in aeroporto, con tanto di prima colazione…se vogliamo fare i backpackers..abbiamo sbagliato generazione…non siete nati all’epoca di Jack Kerouac! Sorry!

  9. L’aereoporto di Francoforte è piccolo ma funzionale, nel ristorante interno si mangia tipico (buona la qualità) e non si spende un patrimonio, proprio di fronte (50mt) c’è un hotel accogliente dotato di confort a prezzi ragionevoli. Parcheggi a volontà. Ma chi le fa queste classifiche?!

  10. perchè quello di palermo….coi piccioni che ti volano sopra mentri mangi e…per non dire cosa altro fannno?? veramente sporco..bagni indecenti. e cibo esposto che ti fa passare la fame…

  11. Beh, io ho viaggiato abbastanza da dire che l’aeroporto di Bergamo (Orio al Serio) non è brutto… anzi, il contrario! E’ pulito, accogliente, personale disponibile e poi…. l’aeroporto non è un hotel !!!

  12. Fino a poco tempo fa ho viaggiato molto per lavoro e non sono dìaccordo su questa classifica. Se l’aeroporto islandese è pessimo, mi chiedo ; cosa sarebbe accaduto alla Malpensa o a Punta Raisi se l’emergenza vulcano si fosse verificata in Italia?. Il Caravaggio è un buon aeroporto, adesso e ce ne sono di peggiori. E prima di parlare degli scali Asiatici, andateci e poi mi raccontate…. Roba da far vergognare l’Occidente………

  13. almeno Orio al Serio lavora con efficienza. una classifica seria peserebbe l’eventuale sporco presunto con la mole del traffico. Orio al Serio offre ai viaggiatori che lo frequentano una serie di opportunità: vicinanza ad una città meravigliosa, parcheggi ampi e vicini all’aerostazione, strade comode per raggiungerlo … vuoi vedere che questa classifica è stata stilata per penalizzare i piccoli aeroporti, i voli low cost che hanno permesso ad una marea di persone, famiglie, giovani di viaggiare, di sentirsi un pò più europei. siamo Europei grazie ad Orio al Serio, Pisa, Ciampino … non certamente grazie a Telecom, Tim, Alitalia, Tirrenia, ….

  14. Ma a Port Harcourt in Nigeria ci siete mai stati. Cito Michele Piemontese, noto critico di aeroporti, che commenta la classifica: qui stiamo confondendo la cioccolata con la merda!

  15. Concordo in pieno nel dire che gli aereoporti di Parigi sono davvero di cacca! anzi, la cacca in confronto è 100 volte meglio…per non parlare del personale: scortese, antipatico e impreparato e tutto questo nonostante avessero venduto i ns biglieti in overbooking! orio al serio in confronto è in 5 stelle!

  16. A Pisa in estate, con aria condizionata rotta, ho visto una persona che sveniva e non c’era lo spazio nemmeno per soccorrerla. E’ stato chiesto ad un passeggero che le era seduto accanto di alzarsi per permettere di sdraiarla.
    Inoltre, poi ho atteso di salire su un aereo su una scala di sicurezza.
    Ma dove è chideve controllare?????

  17. Siete mai stati a Singapore????
    Come mai non è tra i primi?
    Chi hanno intervistato per questa classifica? i Simpson?

  18. io sono un sardo che viaggia 3 volte all’anno per raggiungere la sardegna a volte da PISA,altre da BERGAMO,ed altre da PARMA ,ed ad essere sinceri non ho mai notato nulla di tutto quello che si dice di questi aeroporti,al contrario vorrei ricordare che da li si viaggia con 20,00 euro a viaggio,;percio’ non guardiamo se negli angoli ci sono le ragnatele,ringraziamo di avere questi aeroporti gente,

  19. non è tanto l’aeroporto di Orio che fa schifo, quanto Ryanair che specula su tutto e costringe ad assaltare i posti per potersi sedere e riporre i bagagli, e a viaggiare come sardine bombardati da mille messaggi pubblicitari. Manca che vendano le pentole come nelle gite dei pensionati ….

  20. Per Franco che ha nominato l’aereoporto di Singapore, personalmente è uno dei migliori in fatto di pulizia ed accoglienza come anche quello di Kuala Lumpur in Malesia.
    Riguardo al servizio negli scali asiatici, sono stato a Kucin nel Sarawak ed Air Asia a causa di un ritardo nella partenza di un ora, essendo a cavallo dell’ora di cena ha fornito tutti i passeggeri di panini, bibite ecc gratis e stiamo parlando di una compagnia e aereoporto “low cost”
    Ve lo aspettereste un servizio del genere negli scali maggiori?

  21. io ne ho girati molti…copenaghen, hong kong, kualalumpur, bangkok, melbourne, londra, parigi..ma fiumicino è il peggiore..sporco, obsoleto,”personale” non informato e scortese, taxissi abusivi che ti saltano addosso

  22. concordo con quanto detto riguardo l’aeroporto di Kuala Lumpur(ci sono stata nel 2002 di passaggio).tutto era “perfetto” e ci ritornerei anche subito.

  23. ma dove le avete selezionate, nelle liste dei partiti?…di che si occupavano prima, di manifestazioni di piazza?

  24. Io questi 10 aereoporti gli ho girati quasi tutti ma…il peggiore in assoluto rimane Port Harcourt in Nigeria, seguito da Luanda (ma adesso le cose sembrano un po’ migliorare almeno qua in Angola). In italia siamo tutti nella media…chi piu’ o chi meno. Il peggiore in Europa?? Parigi CDG. Non per sporcizia o altro…ma per collegamenti tra i vari terminal (specie dal T2 al T1)

  25. Ma a Roma ci siete stati? io peggio di quello non ne ho trovati mai… e ne ho visti di aeroporti, anche in Asia…

    Scritto da: Carlo | 25/10/2011

    Vorrei chiedere a Carlo che disservizio ha constatato a Fiumicino…… forse ha visto un grande aeroporto in una grande citta’ (roma) sicuramente baciato dal sole cui all’interno lavorano gente semplicemente accogliente e soprattutto disponibile all’utenza.

  26. Bergamo? Ma siete impazziti? Con l’apertura del nuovo terminal alle partenze ora sembra un piccolo centro commerciale … … è molto accogliente! Non sarà un caso il fatto che sempre più compagnie lo scelgano come base!

  27. Salve a tutti. Personalmente, dopo aver fatto per 3 anni trapani-pisa circa ogni 23 mesi (in tutte le stagioni), non capisco di cosa ci si lamenti. Ho letto di chi ha atteso l’imbarco su una scala di sicurezza; mmhh vorrei proprio capire in quale aeroporto fosse perchè quello in questione è tutto al piano terra. Ovviamente gli imprevisti fanno parte della vita comune ma classificare peggiore un aeroporto come Pisa che ha tutto è assurdo. Hanno 2 ristoranti, 23 bar, sono gentili (almeno con me lo sono sempre stati) ed è discretamente pulito. Unica pecca riguarda la biglietteria per i treni che hanno i prezzi maggiorati per non so quale motivo. Gli aeroporti nascono per prendere l’aereo non per bivaccare o dormire. Molto spesso si confonde il confort post ritardo del volo con la struttura, quella è di solo interesse della compagnia. IL MIO VOTO E’ 7 COME ANCHE QUELLO DI TRAPANI-BIRGI.

  28. …e Roma dove la mettiamo.decadenza assoluta addetti scortesi
    …assolutamente incompetenti filtri sicurezza perpetuamente intasati.per non parlare poi della nuova viabilità inventata dai cervelloni ADR da 6 anni a questa parte sempre peggio……

  29. Viaggio in tutto il mondo per lavoro, questa classifica è stata stilata da chi è abituato a dormire in aeroporto e quindi non da un utente tipico. Personalmente, se l’aeroporto è sconfortevole per “il bivacco”, per me guadagna punti non li perde.

  30. Viaggio in tutto il mondo per lavoro, questa classifica è stata stilata da chi è abituato a dormire in aeroporto, se l’aeroporto è sconfortevole per il bivacco, per me guadagna punti non li perde.

  31. a proposito di piccoli portaborse che parlano….nascondono inconsapevolmente dietro le loro spalle quelli silenziosi -di portaborse naturalmente…..il mondo quante sorprese riserba-basta osservare un attimo…..

  32. Gli areoporti asiatici ..HK , Singapore , Bangkok , Kuala Lumpur sono semplicemente eccezionali , oltre che delle città in senso di grandezza e ci trovi di tutto , sono puliti ed accoglienti , Orio al serio non mi sembra tra i peggiori , quello di unjumpandang in indonesia è molto peggio

  33. il personale di fiumicino gentile e preparato? ma non facciamo ridere inefficenti permalosi ed impreparati con la puzza sotto il naso bagagli che partono con un altro aereo e continui cambi di gates per un a partenza x milano ed ogni volta esibire documenti alla dogana avrebbero bisogno di una bella strigliata

  34. Certamente ho praticato molto il far-est- COMPRESO SINGAPORE-
    La ditta mi ha spostato lato Persian-Gulf-zona Magreb! Tutti gli areoporto Europei
    (Compresei i Russi-Ucraini- quidi Sud e Nord America compreo tutte le Isola
    Caraibiche-
    Purtroppo i problemi del Bagaglio allegerito devo denunciare ;
    ROMA Fiumicino-Madrid. (Alitalia Risarcito von una penna sfera a (Caracas)
    Volo Genova-Roma-Caracas)
    Altro Bagaglio Sparito (Roma- Madrid .Lagos) (non cosegnato a Madrid) non ho
    mai saputo deve e rimasto intoppato il bagaglio- purtroppo in quasi quarantanni di
    voli la maggior parte restano nell’oblio del tempo-

  35. Non sono d’accordo sull’aeroporto di Orio, è comodo sia per le rotte sia perché è vicino all’autostrada, è facile raggiungerlo.
    Potrebbero costruire strutture dove dormire, certo…si può sempre migliorare. Anche se ricordo che si va a prendere l’aereo in areoporto, non per dormire. Sicuramente, se ci sono ritardi, negli aeroporti l’attesa è lunga e non si è mai comodi, un po’ anche perché si è in ansia.

  36. non cè niente di meglio che ingannare l’attesa con questo software per aeroporti
    vyper
    market.android.com/details?id=com.cjsip2

  37. all’aeroporto di olio hanno sbattuto il bagaglio tanto forte che mi hanno rotto una landa di olio da cinque litri ( di ferro ) maledetti bergamaschi teste di legno
    questo supera qualsiasi maleducazione di hostess idiota.

  38. Secondo me questa classifica è dedicata ad una fascia particolare di persone, quelle che dormono in aeroporto e consultano sleepingairports.net, appunto. Quindi, lascia il tempo che trova.
    Se per caso il sito fosse stato SuperExclusiveLounge_PlatinumMemberOnly.net che classifica sarebbe risultata? Magari i parametri sarebbero stati la presenza o meno di maniglie d’oro alle porte o altre bueade del genere! Come è scritto in un altro commento, all’aeroporto generalmente ci va per prendere l’aereo e non per dormire.

  39. Non so se ci siete mai stati ma quelli del sud dell’Italia non sono messi molto bene. Gli aeroporto Italiani sono molto indietro rispetto a quelli internazionali. Si salvano forse solo Fiumicino e Malpensa che probabilmente primeggiano in Italia ma per il semplice motivo che non c’è concorrenza. Paragonati agli aeroporti nel mondo sicuramente sono inferiori in molte circostanze.

  40. La classifica del 2012 vede tra i primi 10 in Europa ben 4 aeroporti italiani: Roma Fiumicino (primo posto), Bergamo Orio al Serio, Pisa e Malpensa.
    Comunque le valutazioni riguardano principalmente i servizi e i comfort per chi in aeroporto ci deve dormire o comunque passare molto tempo (per un volo in ritardo o tempi di coincidenza lunghi).

I commenti sono chiusi.