Le 10 spiagge più belle d’Italia

Come ogni anno, con il primo sole arrivano anche le prime classifiche delle migliori spiagge che decreteranno la regina dell’estate. Il sito TripAdvisor ha stilato la propria top 10 delle spiagge più belle d’Italia. Dalla Puglia alla Campania, dalla Sicilia alla Sardegna, passando per la Liguria. In testa alla top ten dei lidi più spettacolari del Belpaese troviamo le acque turchesi di San Vito lo Capo (Trapani), seguite da Villasimius (Sardegna) e da Lampedusa.

(GUARDA LE FOTO DELLE SPIAGGE PIÙ BELLE D’ITALIA)

Al quarto e quinto posto delle “spiagge da sogno” ci sono Vieste (Foggia) e Alghero, seguite da Positano, San Teodoro (Olbia) e Monterosso al Mare (La Spezia). Penultima e ultima, Otranto, la perla del Salento, e le incantevoli calette di Santa Teresa di Gallura. Una classifica che potrebbe darvi spunti interessanti se state già iniziando a programmare le vacanze estive. Cosa ne pensate?

62 pensieri su “Le 10 spiagge più belle d’Italia

  1. ma la “pelosa” di stintino ? che forse è una delle piu belle del mondo e che dire di budelli di cala brandinchi detta anche “thaiti” forse è meglio aggiornare la top ten

  2. Vorrei sapere quanto hanno pagato le regionio che hanno le 10 spiagge più belle d’Italia….Come mai nessuna della Calabria ? Io sono di Reggio Calabria venite qui e poi vedete quali sono le spiagge più belle. Cose da non credere

  3. Ma chi ha fatto questa classifica ha visto solo queste 10 spiagge??!!…..incredibile!!!

  4. ma che spiagge di merda ,,,,e una grande minchiata, non ci credete e solo pubblicita spazzatura come il governo fascista

  5. ragazzi è veramente spettacolare la spiaggia di san vito lo capo ho visto pure la riserva dello zingaro meraviglie della natura ………..peccato che non sappiano sfruttarla bene…………………………

  6. e’ una cazzata pazeska cosa che ew scrito qui…
    Le spiagge migliori sono sempre quelle: Topless woman!!!!!!!!!!

  7. …………e il litorale marchigiano…..!!!!!!!!!!!!!!!!!????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!?????

  8. per non parlare di osalla vicino ad orosei…..manca solo la palma e poi diamo la birra anche ai caraibi

  9. Sulle prime tre, niente da dire, le ho visitate tutte e tre e da sempre asserisco che sono le più belle, magari non in quell’ordine :-)

  10. pur non essendo sardo,la SARDEGNA merita il primo posto su tutte le spiagge,forse l’articolista in SARDEGNA non c’e’ mai stato,come tanta gente che si fa dalle dieci alle venti ore d’aereo, fate bene andate all’estero.

  11. Certamente in Italia ci sono belle spiagge, ma nella media siamo messi male.
    Ovunque cemento, inquinamento e rumori, non è ammissibile che con 8000 k. di litorale si debba andare fino in Sicilia ed in Sardegna, non vi pare?

    un saluto a tutti

  12. prima cosa chi giudica le spiaggie dovrebbe andarle a vedere e poi…….date uno sguardo alla calabria…………………………………….

  13. è verissimo tra campania,puglia,calabria e sicilia si trovano le MIGLIORI spiagge raga!!!!!!!!!!!!!!!!!! e oltre alle spiagge ci sono bagnanti niente male a dire il vero : ) : ) : ) baci a tt

  14. Positano stanno facendo dei lavori dallo scorso anno per un rimessaggio barche foto false………aggiornate

  15. volevo rispondere a gianni a proposito della calabria. anch’io sono di Reggio ma devo ammettere che Sicilia Sardegna e Puglia sono di gran lunga più belle e più attrezzate della calabria……siamo sinceri con noi stessi

  16. Quanta invidia che leggo nei commenti…
    La classifica è stata fatta da gente che ha viaggiato e che è stata nei luoghi citati…
    Anzichè essere di parte, siate obiettivi…

  17. Onore al merito! La bellezza di un mare non è data dai colori esaltati dalle foto digitali (spiagge sarde), ma dal fascino della storia e della poesia (mare siculo).
    Insomma il mare sardo è una bella siliconata, il mare siculo è una vera bella donna!
    luca

  18. La finiamo con questa retorica!!
    In Sicilia come in altre parti d’Italia ci sono delle spiagge bellissime, probabilmente chi ha stilato la classifica non ha tenuto conto solo della spiaggia e del mare pulito ma anche dei servizi che ruotano attorno alla spiaggia e vi assicuro che San Vito Lo Capo non ha niente da invidiare a nessuno, è un angolo di paradiso, per non parlare della vicinissima “Riserva dello Zingaro” vedere per credere http://www.siciliainfoto.it/riserva_dello_zingaro.htm , ma sopratutto andare e dodere di tutto ciò che di più bello la natura quasi incontaminata ci offre.
    p.s. non sono di San Vito Lo Capo nè della sua provincia.
    Ciao

  19. Vi piace la pubblicità della Tim dove c’è Belen che esce dall’ acqua.. ??!!
    Vi piace l’acqua? E la Sabbia?
    Bene..
    Non siamo in posti come Florida, Miami oltre posti simili..
    L’acqua stupenda turkese, la sabbia bianca ecc.. Sono frutto della Spiaggia Di..
    ……………………………….
    —- San Vito..—–
    Ops.. Ma è stata eletta prima.. Che Bello.. Sono felicissima.. Una Spiaggia Vicino a Casa Mia.. Nella mia regione.. Perchè si da il caso che io sia Siciliana ( E NE VADO FIERA.. )

    P.s. Se non vi piace San Vito Sono affari vostri.. Non giudicate però..
    Perchè noi non abbiamo pagato nessuno.. Semmai sareste voi a Pagare e far di tutto per stare QUI’.. In Sicilia..

    Cari Amici del Nord.. Questo è quello che succede essendo Gelosi.. :)

    Bacii..

  20. Ma state scherzando? Ma siete mai venuti in Calabria? Credo proprio di no……………………Giratele le spiagge prima di fare le classifiche

  21. raga, non vi scaldate, hanno fatto una classifica solo per farle conoscere, ma mica sono solo 10 le spiagge più belle? dal tirreno allo ionio e adriatrico, nonchè le isole, possiamo dirci noi italiani i più fortunati del mondo, la nostra penisola è ricchissima di baie e cale sul mare, con spettacolo mozzafiato. e siamo ricchissimi di storia e cultura che se potessero ce lo strapperebbero : ) non facciamo assurdi localismi, bensì viaggiamo tra le regioni e conosciamo queste meraviglie che non sappiamo. io ho visitato molte regioni e posso dirvi che tutte meritano, e soprattutto meritano che le apprezziamo e le amiamo,
    invece che scannarci, siamo fieri della nostra patria.
    io lo sono : )

  22. e ho scordato il mar ligure! : (
    dalla alpi agli appennini. dal mar ligure-tirreno-ionio-adriatico alle isole (che spettacolo dall’etna!) ai borghi storici, i paeselli medioevali arroccati sulle pendici delle colline, alle pianure l’italia è tutta bella bella bella : ))
    e pensate, è anche nostra!!!!!!!!!!!! : )))

  23. Ciao
    concordo con tutti quelli che dicono che in Italia ci sono moltissime belle spiagge e mare limpido, e la classifica è molto riduttiva.
    Ogni spiaggia lembo di mare sono unici, spece quelli dove la mano dell’uomo non le ha manipolate troppo.
    Per tutti gli amici calabresi confermo che hanno un bellissimo mare ci vado spesso in vacanza.
    comunque per tornare in Sicilia ecco le mie foto su San Vito Lo Capo.
    http://www.siciliainfoto.it/s_vito_lo_capo.htm
    Buon mare e tanto sole a tutti!!

  24. Le miglioiri intelligenze della Calabria vanno via dalla Calabria. Quello che resta è il peggio. I calabresi sono riusciti a distruggere la cosa più bella che avevano: il mare. Costruzioni abusive ovunque, antropizzazione selvaggia, liquami ovunque. La costa degli DEI (Tropea) è marrone di scarichi a mare. VERGOGNA, ed avete pure l’ardire di protestare se non vi dicono che siamo i più belli.

  25. Beh io non sono stata mai in Sicilia per cui non posso parlare di cose che non ho mai visto dal vivo…la Sardegna l’ho vista praticamente tutta ,dato che ci vivo e posso assicurare che le sue Spiagge non hanno certo bisogno dell’ ‘aiutino di photoshop ….. non lo dico da sarda ,lo dico perchè è un dato oggettivo facilmente riscontrabile !!! e di spiagge bellissime ne potrei elencare un’infinità!!!

  26. Ora sarà solo Lampedusa il mare più bello!!!E gia pronto lo Spot governativo!!Aiuto…..

  27. voi nn avete idea di quanto è bella la sicilia!!!!!!!!!la sardegna è sicuramente un’altra isola che merita ma di certo nn possiamo paragonarle…..cmq per inciso queste foto nn sono ritoccate da nessun programma cara taty….prima di fare delle considerazioni così subdole cerca almeno di immaginare le spiagge della sicilia( visto che nn le hai mai viste con i tuoi occhi)!sicuramente il mio nn è un commento denigrante, come il tuo nei confronti di una terra splendente com’è la sicilia!Sto cercando di valorizzare in termini “spiccioli”la mia terra anche se ce ne sarebbero molte cose da dire sulle bellissime spiagge nostre….vi dico solo una cosa “girate la sicilia e vedrete con i vostri occhi quant’è bella, sia di spiagge che di altro…..”

  28. Ho visto e vissuto spiagge e mare vero solo al Circeo. Sicilia è fanalino di coda come Calabria e Puglia. Alberto

  29. veramente io rispondevo a chi ha insinuato che le spiagge sarde sono siliniconate con photoshop..non cercavo di denigrare nessuno visto che ,come ho scritto ,non sono stata in sicilia…prima di fare delle accuse almeno vedi di leggerti i posts precedenti!!grazie

  30. Per Luca che ha scritto “Onore al merito! La bellezza di un mare non è data dai colori esaltati dalle foto digitali (spiagge sarde), ma dal fascino della storia e della poesia (mare siculo).
    Insomma il mare sardo è una bella siliconata, il mare siculo è una vera bella donna!
    luca”

    Quello che dici è una gran fregnaccia! Ci sei mai stato in sardegna per dire la cazzata che hai detto? colori modificati?? povero scemo!!!! vieni a fare una capatina da noi e vedrai che cambierai idea ;) e a proposito della tua terra io non ho nulla da dire, perché non ci sono mai stata.. ma immagino sia molto bella, di certo non vado a pensare che si modifichino le foto, ma sono abbastanza umile per ammettere che sono entrambe due terre spettacolari!
    Detto ciò… con tutte ste belle spiagge…buon mare a tutti!!!

  31. Ho visto la Sicilia e il suo mare (non ho visto Lampedusa). La Sardegna è di un altro pianeta.

  32. Eh sì Luca, son talmente brutte le spiagge sarde che qualche anno fà hanno pensato bene di usare le immagini di cala luna (nell’ ogliastra) per pubblicizzare le spiagge siciliane… la Sardegna è al primo posto delle prenotazioni e la gente che ci viene ci lascia il cuore…ma quanto è brutta l’invidia…

  33. Ragazzi le spiagge sono di tutti…siamo tutti italiani! Se non ci togliamo dalla testa queste idee del “mio e del tuo” non si andrà mai avanti! Non è che le spiagge in sicilia sono dei siciliani o i calabria dei calabresi o in puglia dei pugliesi.. pensate a quante spiagge belle che ci sono al sud e a quanto sono più affolate quelle della riviera romagnola o della versilia…che oggettivamente parlando di bello hanno davvero poco a parte una superorgnizzazione e tanta gente gentile..! Io sto all’estero adesso e ora più che mai vedo quanto è bella l’italia da Bolzano a Trapani…. l’italia fu fatta ma gli italiani ancora no…. e ne è passato di tempo…

  34. Cosa cazzo sicilia campania e puglia..??buuu sardegna la + bella del mondo ♥ ♥ ♥

  35. IO CREDO CHE OGNI PAESE HA LE SUE BELLEZZE,LA SICILIA,HA L’ARTE E TANTE SPIAGGETTE LA CALABRIA E’ DA SCOPRIRE HA LE SUE LARGHE SPIAGGE DI SABBIA BIANCHE E SCOGLIERE,IL MARE E’ HA MILLE COLORI DI FONDALI CHE CAMBIANO DI STAGIONE A STAGIONE,E’ I TRAMONTI DOVE VEDI LE ISOLE EOLIE,HA LA MONTAGNA CON UN’IMMENSITA’ DI VERDE E LE CASCATE DELL’APROMONTE,LA LIGURIA CON LA SUE CINQUE TERRE,LE SPIAGGE D’EMILIA SONO SEMPRE STATI ATTRAZIONI DI DIVERTIMENTO,LE SARDEGNA EHA UN’IMMENSITA DI SPIAGGE E LUOGHI DA VISITARE CON UN MARE DA BERE..POI CI SONO I LAGHI,GARDA,ISEO CHE COPLETANO UN’OPERA DI POETICA DI QUESTA ITALIA BELLISSIMA.

  36. Sono campano, salernitano.
    Conosco ogni centimetro della costiera, Positano compresa, e anche dall`altra parte (sorrento, tanto per dirne una).
    Di fronte c`e` Capri. Tutto in un fazzoletto. Un concentrato di meraviglia.
    Preferisco pero` di gran lunga la sicilia e le sue isole.
    Su tutte, San Vito Lo Capo e Scopello. Non c`e` storia.
    Bllissima e` la costa sud della sicilia, dall`agrigentino al ragusano… fontane bianche e Capo Passero. Spettacolare.
    Al pari c`e`.. il salento, in puglia. spettacolare su entrambi i versanti, ionico e tirrenico. Otranto, santa maria al bagno, torre dell`orso… ma ce ne sono altre di magnifiche.
    Bellissima e` pure la costa tirrenica alta, toscana e lazio..
    Non ho visto mai la sardegna e le maldive…, ma piu` bello (complessivo) di quelle che ho visto. la vedo dura…
    Per inciso, i caraibi sono “affascinanti” per 1000 motivi, ma mooolto meglio l`Italia!
    Anche sdvo ammettere che ho visto solo Barbados.
    E comunque, la spiaggia e` solo uno degli elementi da tenerew in considerazione, forse neppure il piu` importante.
    Ciao!
    JO

  37. Sono siciliano e devo ammettere che la sicilia è stupenda ma se guardiamo sulla penisola, escludendo le isole ( che per me sono i posti di mare piu belli) il mare piu bello che abbia mai visto è in calabria, la puglia è bella (ho visitato sia il gargano che il salento,girando tutt le coste per un mese) ma molto pubblicizzata, la calabria è selvaggia . Provate, mentre scendete in sicilia, ad uscire dalla a3 in basilicata e godetevi maratea (basilicata) e tutta la costa tirrenica calabrese,credetemi vedrete posti che se non avete visto vi faranno rimanere a bocca aperta.
    Per JO: ti confondi tra puglia e calabria.Se guardi la cartina dell’italia ti accorgi che l’unica regione della penisola(escludendo i pochi km di spiagga della basilicata) ad essere bagnata da entrambi i mari è la Calabria,
    Ciao a tutti

  38. Non date retta, chiunque su tripadvisor può dire la sua, esistono più commenti negativi che positivi su San Vito lo capo.E comunque Lampedusa (Isola dei conigli)Villasimius, Costa Rei, Santa Teresa di Gallura,Stintino,Stromboli, ne esistono a decine più belle, e solo chi c’è stato può giudicare.I commenti positivi sono dagli stessi sanvitesi per incoraggiarvi ad andarci e farvi spennare, affittacamere ed evasori (la maggior parte non dichiara nulla, son tutti poveri).Girate gente e meditate, tre anni fà è persino scoppiata la fognatura riversando in mare di tutto.a proposito la Spiaggia in foto è “il bue marino” o “grotticelle” ed è a Makari una frazione vicina non a San Vito, le foto della spiaggia di San Vito lo capo sono ritoccate in buona parte.Saluti a tutti da un Sanvitese di nascita che vi espone la sua semplice opinione.

  39. iIL MARE PIù BELLO SAREBBE ….

    ((((((((((((*LA*RIVIERA*DEL*CORALLO*))))))))))))
    ………………………..((((((ALGHERO)))))))
    ————————————————————————————–SARDEGNA*

  40. LE SPIAGGE DELLA SARDEGNA SONO
    UNA PIù BELLA DELL’ ALTRA,
    … …. SAREBBE UN MARE PULITO.
    ALGHERO SAREBBE BELLO COME … COSTA PARADISO, .. ISOALA ROSSA , … .
    COSTA PARADISO ….

    COSTA SMERALDA DI BERLUSCONI …
    PORTO FERRO – SASSARI.
    ARGENTIERA SASSARI -

  41. LE SPIAGGE CITATE SONO TUTTE UNA FAVOLA, IN ALCUNE CI SONO STATO IN ALTRE NO, MA SENZA TOGLIERE NULLA A TUTTE LE ALTRE NON CITATE IN SICILIA SARDEGNA CALABRIA PUGLIA , POSSO IMMAGINARE SENZA ESSERCI STATO ANCHE BASILICATA E CAMPANIA MERITANO…PERò IO LA SPIAGGIA PIù BELLA CHE HO VISTO è QUELLA DI LAMPEDUSA, UN GRADINO PIù IN ALTO DELLE ALTRE CHE PIù O MENO SE LA GIOCANO TUTTE, POI NON SOTTOVALUTATE LA GRECIA PERCHè ANCHE LORO NON SCHERZANO ANZI… PERò LAMPEDUSA è STATA SELEZIONATA VARIE VOLTE ANCHE TRA LE PIù BELLE NEL MONDO E NON SOLO D’ITALIA…

  42. Ho girato tutta l’Italia e non capisco come mai non ci sia la Calabria , che secondo me ė nei primi tre posti delle spiagge più belle d’Italia si vede che non ci siete stati x fare una classifica così, premetto che sono Piemontese
    I love ITALIA

  43. L’italia è piena di spiagge belle, ne ho viste parecchie, a me piacciono tanto quelle del Salento, del nord della Sardegna zona Golfo Aranci per intenderci, Il Gargano, La costiera amalfitana, trapani ecc.

    Il Portale bb30.it le sta selezionando tutte, potrete fare delle ricerche selezionando alloggi vicino le spiagge. Il numero delle spiagge presenti nel sito è in continuo aggiornamento.

    Visitate il sito http://www.bb30.it

  44. Prima cosa la pubblicità della Tim e stata girata a Siracusa ,precisamente a FONTANE BIANCHE, Siracusa ,secondo ci sono posti in italia che non sono mai stati visti ,ne esplorati la zona sud orientale della sicilia (siracusa,noto ,marzamemi,vendicari ragusa ,avola ,fontane bianche ,ognina ,plemmirio,) dove non hanno niente da invidiare alla sardegna ho alle maldive ,o a qualsiasi altro mare del mondo ,io vi direi di andare a fare un bel giro in sicilia ,ma non dove le spiaggie da 4 km, ma nelle calette siciliane ,dove la sabbia e bianca e caraibica ,impressionante ,senza nulla da togliere aLLA Sardegna ho le maldive del salento ke è un mare fantastico ,ma io fino ad ora non ho mai visto un mare piu bello di , Fontane Bianche ( la spiaggetta) Siracusa acqua salata e dolce ke si fondono con le dune di sabbia bianca e rocce di pongo di colore bianco (modellabili a piacere ^__^) ,praticamente incredibile e bellissima ,fino ad adesso la spiaggia piu bella ke abbia mai visto… italy number one ,diceva una turista a SIRACUSA

I commenti sono chiusi.