10 spiagge per nudisti in Italia

Con l’arrivo del caldo, abbiamo tutti voglia di spogliarci. C’è chi considera fin troppo ingombrante persino il bikini! Niente da dire… ma se siete tra coloro che amano il naturismo, in rete ho scovato per voi gli indirizzi delle migliori spiagge per naturisti in Italia (GUARDA LE FOTO). Non è così scontato, dato che la maggior parte di questi lidi si trovano all’estero, soprattutto in Croazia e in Francia. La maggior parte delle spiagge in cui è consentito sbiottarsi completamente si trovano in Toscana o all’Isola d’Elba e in Romagna, ma ce ne sono anche nel sud Italia e in Sardegna. Tra le più conosciute ci sono il Lido di Dante, in provincia di Ravenna, Marina di Bibbona, a Livorno, e la spiaggia di Capocotta (frequentata anche dal popolo gay).

Ma tra le più ambite vi segnalo la spiaggia di Porto Ferro, ad Alghero, con un mare a dir poco splendido, la spiaggia di Capalbio – zona frequentatissima da vip e politici italiani – andando verso sud, nei pressi di un’Oasi WWF, e la spiaggia di Guvano, alle Cinque Terre, dove però si paga l’ingresso. Ben 5 euro…

55 pensieri su “10 spiagge per nudisti in Italia

  1. sono gay. mi piace fare nudismo e naturismo. desidero info x vacanze al mare. laghi, montagna x agosto e w.end dove fare nudismo senza tanti problemi. in + cerco amici con cui dividere esperienze e dialogare. grazie luigi

  2. C’è un inesattezza nell’articolo; alle cinque Terre, per accedere alla spiaggia di guvano da quest’anno si può attraversare il tunnel dismesso della ferrovia senza pagare più i famosi 5 euro. L’unico accorgimento è di portarsi una torcia tascabile perchè non c’è illuminazione. Il tunnel si trova a sinistra del tunnel attualmente in uso dalla ferrovia andando dalla stazione di Corniglia verso Vernazza (nord).

  3. Per Jack : Sicuramente tu sei solo un represso, quindi non giudicare chi fa’ naturismo, piuttosto cura la tua malattia.

  4. Mi permetto di indicare che la foto di Marina di Alberese è sbagliata, si tratta della spiaggia di Castiglione della Pescaia.
    Segnalo inoltre che la foto di Capalbio è sbagliata.
    Antonio

  5. Ma a Lido di Dante non è stata sospesa l’autorizzazione l’anno scorso? Qualcuno sa darmi indicazioni sulla spiaggia dei sassi neri a Sirolo?

  6. La demenza o per lo meno la psiche deforme, si manifesta in vari modi. Per lo meno quelli che amano esporre i proprio organi sessuali come se fossero, tra l’altro delle eccezionalita’, non fanno enorme danno se non a loro stessi.
    excelsior

  7. cerebrolesi con la mania di ostentare i lodo organi sessuali come se fossero eccezionalita’ C’e’ da dire che non fanno male a nessuno se non a loro stessi
    excelsior !!!!!!!!!!!!!!!

  8. la spiaggia naturista (NO NUDISTA ) di Capocotta sta a Roma e autorizata e si chiamA oasi naurista. i gay stanno in un STABIMENTO LI MITROFO facente capo al arci se non sbaglio

  9. nudismo è bello naturista è meglio:l’acqua alimenta irrora la terra che genera l’uomo che poi se lo riprende subito dopo…che campi a fa se non sei.. non hai mai provato la carezza dei raggi del sole.. petali di rose come folate di vento e brezza marina su tutto il tuo corpo?

  10. naturismo è più corretto di nudismo
    gli organi sexuali sono naturali…perchè coprirli?
    per 2000 anni di repressione cattolica

  11. perchè coprili? ma hai provato a spogliarti nudo in una spiaggia allora se la pensi cosi perchè nn ti spoigli nudo

  12. Vorrei segnalare che in Toscana c’è anche la spiaggia del “nido dell’aquila” che si trova tra S. Vincenzo e Baratti (Livorno) all’altezza del Camping Albatros, è autorizzata (2 anni fa all’inaugurazione della stagione c’era anche il sindaco di S. Vincenzo)

  13. sono indifferente alla decisione di frequentare le spiagge riservate ai nudisti,fa parte del rispetto per il prossimo,insieme ad altre regole di vita con il prossimo.purchè anche l’altra parte rispetti tali regole,sarebbe interessante conoscere le opinioni delle signore i cui mariti mettono in mostra il battacchio, forse si sentiranno orgogliose di possedere un attrezzo per gli esercizi quando si presenta delle massime dimensioni

  14. non vedo l’ora di raggiungere la prima spiaggia per naturisti, e snudare il mio amato banano

  15. spesso chi da di frocio ad altri è uno che fa i buchi, cioè un bucaiolopiu frocio che esiste

  16. Andeei in una spiaggia nudisti solo per rifarmi gli occhi e vedere tette e topine ovunque… ma i banani no!

  17. Vi consiglio la spiaggia nudista di Eraclea Minoa! Bellissima ,selvaggia, acqua pulita e cristallina, pineta…. un sogno!!

  18. Porto Ferro in Sardegna non è di certo una spiaggia per nudisti! Ci sono stato l’anno scorso ed era tutto nella norma! Posto bellissimo!

  19. è bello mostrarsi agli altri e guardarli liberamente, personalmente amo esibire la donna e farmi guardare.

  20. Porto Ferro, ad Alghero, con un mare a dir poco splendido!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ci sono stato il mese scorso (luglio) dire hce li c’è un mare splendido vuol dire non aver girato la sardegna affatto…
    il posto non è affatto male ma il mare quello no , voto 5 – -

  21. al cerebroleso, represso, e in ultima analisi povero ma povero essere alberti: forse hai paura a vedere altrui corpi nudi? vai in erezione? mi fai schifo!!

  22. alberti,sei mai stato in piazza alberti? prova ad andarci, e dimmi come ti ritrova la tua ragazza.

  23. concordo con mery, alberti deve avere parecchi problemi, sessuali e di relazione!!! Ho l’impressione che la demenza sia sua più che di quelli di cui scrive!!!!
    . . . anche un certo Ciuppy non scherza però !!!
    Qui abbiamo a che fare con menti ristrette e limitatissime che dovrebbero proccuparsi di risolvere i propri problemi invece di criticare chi non ne ha!!!
    Ho frequentato una spiaggia naturista sull’isola di VIS in Croazia con la mia compagna e la cosa che mi è rimasta più impressa è stato i rispetto per gli altri e la mancanza di morbosità!
    E quest’anno ci torno!!!

  24. io non capisco gli insulti e l’accanimento verso chi desidera denudarsi per prendere il sole. io ho sempre cercato occasioni e situazioni x farlo scalando anche pericolose scogliere. ora questo non posso più farlo visto la mia non più giovane età, se posso cerco posti più tranquilli e non certo x esibirmi o vedere altre persone nude ma solo perchè mi fa piacere e non disturbo nessuno, Chi non ha voglia di vedere “culi o battacchi” come è stato scritto in molti commenti, basta non frequenti luoghi nudisti o naturisti, Una puntualizzazione: non c’entrano nulle le scelte sessuali!

  25. Non capisco l’accanimento di certi individui sul naturismo o nudismo, chi non vuole non lo fa. Ho la sensazione che questi individui abbiano gravi problemi, non sono in sintonia con il loro corpo ma hanno quasi certamente avuto una educazione repressiva e bigotta, sono elementi direi pericolosi, perchè potrebbero compiere anche azioni sconsiderate nei confronti di altre persone.

  26. Quest’ anno sono stato in Croazia con la mia compagna in un campeggio naturista , per la prima volta. E’ stata un’ esperienza bellissima che vorremmo ripetere nei fine settimana ora che le nostre vacanze sono finite. Qualcuno sa indicarci luoghi naturisti in Lombardia o comunque non troppo lontano da Bergamo? Raggiungibili in poco tempo, per trascorrere il sabato o la domenica senza sprecare ore nel traffico ? Grazie

  27. E da quando faccio nudismo che mi piaccio di piu’, amo farmi guardare e guardare altrui, farmi accarezzare dai raggi del sole, e crogiolarmi nell’acqua, cerco boy che la pensino come me,

  28. il nudismo e bello è dimistrato anche all’estero durante le passaggiate o in bicletta. in italia è ammesso solo in certe spiagge ma non nelle strade, poichè tramite la’utorità offende la morale e il pudore, strano il nostro paese se due eseguono rapporti sesuali o urinono durante i loro bisigni naturali, però sìè incontrano l’autorità possono violare la legge e in certi casi è sucesso sono stati rinviati a giudizio. L’autorità in codesti bisogni particolari o sentimentali potrebbe chiudere gli occhi. in codesto paese è pieno contaddizioni come ad esempio se l’autorità e Lei commette offese immorali nei confronti del cittadino. dobbiamo creare leggi uguali e non discriminatorie, inoltre il Sesso deve educare fra la coppia.

  29. volevo sapere se la spiaggia di varigotti è ancora una spiaggia di naturisti…

  30. Siete tutti ipocriti, sfido a una donna o a un uomo quando si vede
    una mazza eretta, o 2 tette e UN lato B e una fessura di rosso vivo
    se non fa nessun effetto. Chi non ha peccato scagli la prima pietra
    Moralisti!!!

  31. Venite a Carovigno (Br) l’unica spiaggia per nudisti (Gay è non) in Puglia.
    Si trova affianco all’oasi di Torre Guaceto (WWF) alla sx della stessa.
    é bellissima è non ci sono ignoranti che rompono le p…e!!!!!!!!
    Ciao è buon divertimento

  32. io non critico a nessuno , ma stare in una spiaggia di nudisti non mi sta bene.
    ognuno fa cuel che vole.

  33. vorrei andare e non per la morbosa voglia di vedere donne nude al sole o che sò altro …. ma solo provare il naturismo e vedere che non si è soli .Confesso che ho timore forse vergogna di “esibirmi ” per la prima volta … sono di Roma ed anche che c’è una spiaggia per naturisti Avrei piacere se ci fosse una singol libera (donna matura) che mi facesse superare i miei tabù e andare insieme anche per fare amicizia e magari continuare a fare il bagno insieme (da naturisti,ovviamente)

  34. Per tutti coloro che scrivono baggianate contro i naturisti/nudisti: FATEVI UN BAGNO NELL’OLIO BOLLENTE E FRIGGETEVI I TESTICOLI; poi intingeteveli nel sale e mangiateveli. vedrete quanto sono saporiti. e godetevi anche il retrogusto.

  35. Ho 50 anni e non ho mai avuto, finora, la possibilità di passare una giornata al sole e mare in una spiaggia di nudisti. Dai commenti che leggo a favore mi pare che sia una buona e giusta esperienza. Sono curioso; mi piacerebbe provare

  36. ormai ho 60 anni e non mi denudo più. fino a 34 anni ho preso sempre il sole nudo e accanto a me c’erano bambine e bambini che non avevano alcun turbamento. chi è contro il nudismo è solo un reazionario e conservatore. il pisello dritto non si alza a chi pratica il nudismo perchè non c’è alcuna malizia.. la malizia l’hanno chi non si spoglia e pensano solo a rimorchiare il nulla. non sono gay.. e cmq perchè ce l’avete con i gay che si spogliano…VERGOGNATEVI FINTI PERBENISTI IPOCRITI.

  37. certo l’ignoranza che c’è tra le fila dei fruitori di questo commentario è impressionante!
    in particolar modo “caso” vuole che “i razzisti” gli “integralisti” i “giudici” e gli “arroganti” siano proprio quelli che difficilmente riescono a portare a termine una frase di senso compiuto e grammaticalmente corretta!… sinonimo questo di pochezza e grettezza culturale, emotiva ed empatica! se non conoscete il significato profondo della parola, andatelo a cercare! magari è il primo passo per far lavorare il cervello piuttosto che la mente “bacata”!…
    mi permetto di elargire un piccolo consiglio a chi insudicia e offende… dato tra l’altro da un “felicemente eterossessuale” che di tanto in tanto apprezza la magnificenza del naturismo come forma di libertà… andate a cercare una qualsiasi forma di libertà, che sia la vela o il trakking o la bicicletta o il naturismo o tutte insieme non importa… l’importante è che cerchiate di prender contatto con la parte di voi che grida per la libertà e che ora è nascosta dietro un cespuglio a spiare!
    a buon intenditor…

    ringrazio tutti quelli che apportano informazioni utili in particolar modo Enzo da Carovigno! non mancherò di andare a torre guaceto, l’ho sempre “usata” per passeggiare in un posto incontaminato ma non ero a conoscenza della zona naturisti!… grazie! A.

  38. Le spiagge per nudisti sono il luogo dove i froci vanno a cercare uno che li trombi.

  39. Non capisco tanto accanimento negativo per una notizia che informa noi lettori di qualcosa, in questo caso delle spiagge naturiste, perche non attenersi a commentare l’informazione? senza scendere in offese e imprecazioni fuori argomento? d’altra parte dice che ci sono quelli a cui “è ingombrante anche tenere il bikini” pertanto ci sono amanti del naturismo e quelli del costume, non vedo attinenza alle parole offensive dispensate a destra e manca senza conoscere a fondo la persona.
    A chi non piace questa notizia e il naturismo si astenga dal commentare, altrimenti si attenga all’argomento!
    Grazie

  40. pasquale!!!! ma non è che sei uno di quelli che si “toccano” dietro le dune tra i cespugli????….
    tutte queste offese caro amedeo provengono dallo scarsissimo livello di consapevolezza in cui volgono parte degli italiani….
    dobbiamo avere piena com-passione per gente così… ci sono anche loro!….

  41. A proposito di un’articolo sull’espresso di alcuni anni orsono in merito a Torre Guaceto in un’intervista rivolta al resposabile del sito dove questo elencava determinate cose che al momento non ricordo e concludeva che :Finalmente abbiamo debellato il nudismo a Torre Guaceto.Questo articolo mi veniva segnalato da un noto grecista Enrico Livrea presso l’Università di Firenze. Vi rendete conto roba da sentirsi sprofondare si perchè sono un carovignese doc.

  42. Ragazzi, sono stato in vacanza a Milazzo in settembre, ho trovato una spiaggetta a Capo Milazzo, sotto il ristorante Villa Esperanza, meravigliosa. Nudismo e non solo, senza l’inconveniente dei soliti falegnami. Forse perchè non è segnalata…
    Bacioni

  43. Beh, che dire.. ovviamente si tratta di gusti. Il mondo è bello perchè è vario quindi va bene così. Io sono stato una volta in una spiaggia mista (dove c’erano anche naturisti appunto) in Grecia. Onestamente non ne capisco la necessità.
    Comunque ben venga che ci sia la libertà per ognuno di fare quel che si vuole!
    Stefano

  44. sembra ridicolo essere denunciati dalla polizia che in abiti civili ,mentre bloccano una persona che sulla spiaggia deserta prende il sole senza costume è davvero il colmo. ti lascia davvero l’amaro in bocca, essere paragonati a chi ruba,scassina,froda,stupra,assassina,vandali,perquote,truffa,rapisce,deturpa,uccide,rapina,incendia,ferisce,spaccia,inganna,raggira. be! si vede che in italia non essendo capaci di catturare i colpevoli si ripiegano a prendersela e colpire chi prende il sole tranquillo…. perchè tanto sanno che la persona è indifesa e non potrebbe provocare reazioni… oppure mettersi nei guai con personaggi pericolosi …bella forza dell’ordine!!!!ma la cosa ancora più grave è guargare in faccia quel magistrato che ha convalidato la denuncia di atti osceni …finiamola è davvero ridicolo credo ci sono cose più importanti che farci ridere dietro dagli altri paesi dove il naturismo si pratica da molti anni ed è una condizione talmente normale che costringe molti,molti italiani a recarsi all’estero per stare tranquilli a godere il mare,il sole,la natura e la socializzazione con gli altri , dobbiamo sempre essere i soliti italiani…..grazie anche alla magistratura coerente…..

  45. MILAZZO: Roberto conosciamo la spiaggia a Capo Milazzo, sotto il ristorante Villa Esperanza, è favolosa!!! E c’è anche una buoa convivenza tra i nudisti (a sinistra) ed i tessili. Ve la consigliamo.

  46. Ciao, siamo una coppia del Messinese, NUDISTI, frequentavamo abitualmente Fondaco Parrino ma a causa dei maniaci che si vengono a masturbare proprio di sopra abbiamo duvuto migrare. Capo Milazzo è la nosta metà preferita, peccato che per arrivarci bisogna scendere un infinità di gradini!

I commenti sono chiusi.