Top 5 della Sardegna

Il nostro amico Stefano mi ha mandato un’interessante classifica: le 5 migliori mete della Sardegna. La classifica e le descrizioni delle località sono tutte opera sua, io mi limito a pubblicarle così come sono e lo ringrazio per averci voluto parlare della sua splendida isola! Se volete contattarlo, visitate il suo blog.

1. Stintino

stintino.jpg

In vetta alla classifica delle mete per le vacanze in Sardegna ho voluto mettere Stintino non solo per il suo splendido mare ma anche per la posizione che la rende meno affollata della Costa Smeralda e per le splendide escursioni che da qui si possono fare. Basti pensare alla meravigliosa Isola dell’Asinara e del suo splendido parco naturale: un vero e proprio paradiso terrestre.

2. Villasimius

villasimius.jpg

Villasimius è la meta ideale per tutti coloro amano la pace, il relax e, soprattutto, lo splendido mare che caratterizza questo tratto di costa sarda. Villasimius non potrà che sorprendervi: nonostante la sua bellezza non è difficile trovare spiagge e calette poco affollate circondate da una natura incontaminata, quasi selvaggia.

3. San Teodoro

san_teodoro.jpg

Meta classica per tutti coloro amano organizzare le proprie vacanze in Sardegna, ma non per questo meno bella. Lunghe e interminabili spiagge fanno da contorno a un entroterra molto suggestivo. La sera è davvero molto piacevole passeggiare per le vie del centro o lungo l’arenile del porto turistico.

4. Sant’Antioco

sant_antioco.jpg

Se state cercando un luogo dove passare le vacanze in Sardegna senza spendere una fortuna, ma non volete rinunciare al mare della Costa Smeralda, Sant’Antioco è la meta giusta per voi. Spiagge meravigliose, un mare cristallino e ottime strutture ricettive, ma a prezzi molto più bassi rispetto alle località più alla moda.

5. Cabras

cabras.jpg

Lo so, molto probabilmente non saprete nemmeno dove si trova Cabras, visto che non compare tra le mete più gettonate per le vacanze in Sardegna. Tuttavia vi posso assicurare che merita di essere visitata: un mare da sogno e un patrimonio naturalistico e archeologico di immenso valore. Tra tutti vi segnalo lo splendido sito del santuario ipogeico di S.Salvatore, originario del VI secolo.

26 pensieri su “Top 5 della Sardegna

  1. Io le ho viste tutte, e sono d’accordo. Ma ne avrei altre 20 almeno da aggiungere, naturalmente. Le spiagge di Spargi, Budelli, Razzoli e Santa Maria, solo per stare nell’arcipelago della Maddalena. Oppure le dune di Porto Pino, Cala Tueredda, Capo Teulada, Carloforte, Piscinas e tante altre. L’unica perplessità è sull’affermazione di Stefano a proposito di Stintino: è innegbile che quando si “scollina” e ti appare la Pelosa, sia da infarto. Ma quando ci va, se la definisce meno affollata? Massimo ai primi di giugno o a settembre, perchè in alta stagione è pressochè invivibile, dalla ressa che c’è…
    Se mai dovessi trasferirmi, potrei vivere solo in Sardegna. Un motivo ci sarà, se i centenari sono quasi tutti lì e la durata della vita media è superiore alle altre regioni.
    Un bacio a tutti i sardi.
    Alessandra

  2. La SARDEGNA è ” MAGICA ” , ” FAVOLOSA ” !

    Sono stata 2 volte in vacanza a Stintino e nn vedo l’ ora di ritornarci anzi nn appena potrò andrò a vivere là .
    Sembra di vivere in un altro mondo ! un vero paradiso ! meravigliosi gli abitanti , la cucina sarda , ottimi i suoi dolci tradizionali !!!

    ANDATE IN VACANZA IN SARDEGNA NN VE NE PENTIRETE !

    A me è rimasta nel cuore

    Un bacione a Stefano e a tutti i sardi

  3. Sono appena rientrato da una vacanza di una settimana in nSardegna del Nord. Era la prima volta che mi recavo in Sardegna, temevo di prendere la classica “fregatura” dal punto di vista dei corsi. Non è vero!. Mi sono trovato molto bene, bel tempo, bel ventilato, auguro a tutti di recarsi in Sardegna del Nord ad inizio giugno.
    Bella Sardegna
    Silvio

  4. Salve sono 18 anni che ho la fortuna di fare FERIE in Sardegna nel periodo di Settembre dal 10/15 del mese in poi x 2 settimane e credetimi non vedo il momento di traghettare x ritrovare quella splendita terra da molti non considerata.
    I luoghi visti sono innumerevoli e non li posso descrivere in quanto potrei offenderli x bellezza sia le spiaggette della Costa Smeralda dalla zona Nord ….da Alghero fino a Bosa , e la zona centro sud da S. Teodoro a Budoni , Arbatrax, sino a kia ,e Villasimius . Questanno penso di visitarla all’estremo sud dopo Capo Teulada verso la Grande riserva Naturale ………………………… Raga credetimi esistono posti Meravigliosi e con poche decine di € scoprirete la Natura in modo meraviglioso.
    Ps Sono Romagnolo e vivo a Cesena a pochi passi da Milano Marittima e Rimini x cui traete Voi le conclusioni……………………..

  5. Certamente le spiagge citate sono tra le migliori . Da precisare: Stintino, colpa della speculazione edilizia e dell’edilizia selvaggia a perso quello che era tanti anni fa , un vero e proprio angolo di paradiso. In estate è invivibile , c’è una spiaggia che è un fazzoletto rispetto alla ricettività del centro. Stesso discorso a Villasimius. Io ci sono stato l’anno scorso il mese di maggio, senza turisti , non riuscivi a trovare un parcheggio neanche a morire. E per finire un inesattezza Sant’Antioco si trova a Sud.Ovest della Sardegna, chi ci va ( e fa bene) deve rinunciare alla costa smeralda. Segnalo inoltre Bosa come centro turistico importante ( insignita per tante volte della bandiera blu) e per finire il centro della Sardegna con i suoi territori ricchi di storia e di mistero ( Barbagia, Goceano, ecc.) VISITATE COMUNQUE LA SARDEGNA E NON VE NE PENTIRETE

  6. Da quasi una decina di anni ho scoperto la Sardegna. Il mio primo approccio è stato il nord, la zona di Olbia, mi sembrava di aver visto il massimo ma da alcuni anni ho voluto visitare anche il sud e la prima volta è stato un colpo al cuore. Che meraviglie della natura. Mi chiedo sempre , come fanno tanti italiani a recarsi all’estero quando nel nostro paese abbiamo zone cosi belle. La parte che ho visitato per prima è stata la zona di Pula, Chia, Domus Maria, Cala Tueredda, fino a Piscinas, tutte località meravigliose, due anni fa ho voluto visitare anche l’altro versante da Quartu, Capitana, Solana,Villasimius,Costa Rei, fino a Muravera e ho riscontrato che in Sardegna la bellezza non ha limiti. Proprio oggi sto preparando le valigie, domani si parte con il volo delle 9,20 per Cagliari e nel pomeriggio sarò già a farmi il bagno nella meravigliosa, stupenda spiaggia di Campus un paio di kilometri prima di entrare a Villasimius. Ragazzi seguitemi e non ve ne pentirete.

  7. splendida e’ dire poco !
    ci sono andato la prima volta 9 anni fa’ , grazie ad un amico.
    purtroppo per motivi di lavoro era 4 anni che non ci andavo , ma quest’anno a maggio ci sono andato , si e’ vero e’ un po’ presto ma sono stato da dio, ho girato tutta la costa nord , a partire da s.teodoro , li gli altri anni soggiornavo , di preciso a capo coda cavallo all’ultimo residence che da sulla baia omonima, eccezzionale !
    quest’anno invece sono stato su tutta la costa smeralda , dopo all’isola rossa , caprera , maddalena , stintino , bosa ed ifine traversata di nuovo l’isola a cala gonone a visitare tutto il golfo di orosei!
    non ho parole !
    o trovo lavoro li o mi trasferisco anch’io!!!!!
    se volete vedere delle foto che ho fatto sono su facebook . andrea dallapiccola
    ciao ciao a tutti !!!!!!!!!!

  8. il posto piu’ bello e meraviglioso che esiste per me e la sardegna dagli abbitanti al mareai posti selvaggi , una localita’ da sognoooo , altro che spagna e caraibi o maldive e chi ne a piu’ ne meta !!!! andate in sardegna e rimarrete senza fiato ve lo assicuro !!!!

  9. Assolutamente meravigliose non c è che dire . . .
    Io martedi sera partirò per Porto Torres,vorrei visitare il Parco dell Asinara,ma dal sito ufficiale non si capisce molto come acqiustare i biglietti, prezzo,disponibilità posto e tutto il resto.
    Su due numeri verdi,uno da inesistente,l altro è staccato.Sapreste aiutarmi???
    grazie,Paolo.

  10. sono una ragazza sarda..conosco la sardegna in ogni suo lato + nascosto..un consiglio?? ecco, non soffermatevi solo nella zona nord, la sardegna è bella tutta,..le mie zone preferite da calagonone, famosissima per la sua sabbia rosa, sino a cagliari, per poi passare all’altra costa e arrivare sino a tuerredda ..
    la maggior parte della zona a ovest, soprattutto la parte che va da calagonone a tortolì prevede che quelle cale(cala mariolu, cala goloritze, etc.) siano accessibili solo dal mare.pertanto vi dò una dritta per chi vorrebbe vederle e non ha una barca: dal porto di tortolì parte ogni giorno, alle 9, una barca che si può affittare per 50€ a persona, comprende uno skipper e il pranzo a base di pesce..è fantastico, da provare..io ci sono stata lo scorso anno e ho visto cose pazzesche..quest’anno verranno delle mie amiche da milano e ho già prenotato xkè ne vale veramente la pena..poi passando nella zona sud-est, da visitare assolutamente “mari pintau” vicino a geremeas-villasimius..è una piccola insenatura che come dice il nome stesso sembra un mare dipinto..ovviamente ci sono tanti altri posti, ma mi raccomando non pensate che la sardegna sia bella solo in costa smeralda o comunque solo al nord..è bellissima tutta, anke l’entroterra

  11. Ciao a tutti,
    personalmente mi ritengo molto fortunato, sono 15 anni infatti che trascorro le mie vacanze estive(e non solo) in sardegna. Il massimo cui si possa aspirare in Italia…. solo in alcuni luoghi caraibici è possibile trovare certe similitudini. La sardegna è una terra magica sotto ogni punto di vista e splendidi sono i suoi abitanti… Trovo abbastanza inutili le classifiche, ogni angolo di questa preziosa terra è affascinante e meraviglioso.Auguro a chiunque non ci sia ancora stato di poter colmare presto questo vuoto.
    Buone vacanze a tutti.
    Alessandro

  12. Ciao a tutti ricordate in Sardegna Sud/Ovest un punto strategico per le vacanze Low Cost PORTOSCUSO

  13. io sono statoin sardegna circa 5 anni fa per lavoro nel periodo da settembre fino al mese di dicembre nella città di olbia è posso dirvi che sono rimasto affascinato dai posti che ci sono comunque io sono siciliano è vi dico che abbiamo tra sicilia e sardegna le isole piu belle.

  14. ciao sono elisabetta da venezia ,sono stata in sardegna nel 2006-2007 è fantastica.come si vuol dire sono i caraibi italiani.ho visitato tutta la costa nord,da stintino acosta paradiso è una magia .questanno dopo2 anni ci ritorno,non veoer imergermi nell acqua cristallina.bisogna provare per credere. scritto-elisabetta 14-06-2009

  15. Nel mondo si il mal Dafrica, in questo caso il mal di Sardegna, sritto da un Italiano che vive in Spagna e sposato con una Sarda che te parese, la Sardegna una delle sette Meraviglie. Un saluto a tutti y suerte da Franco.

  16. Io adoro la Sardegna; trovare le top 5 è troppo riduttivo…. non avete idea di quante spiagge mai citate abbiano colori magici. Ho scoperto una valida guida, si può comprare con il giornale L’Unione Sarda (12 Carte turistiche della Sardegna), è divisa in 12 volumi. E’ ricca di info ed elenca una breve descrizione per ogni spiaggia, nelle diverse aree di cui tratta. Invita alla scoperta di posti un pò diversi dai soliti, io pensavo di conoscerla bene la mitica Sardegna….

  17. A giorni prenoterò le mie vacanze, dal ventinove agosto al 12 settembre. Ho girato mezzo mondo, non sono mai stata in Sardegna, in effetti ci sono stata, ma circa vent’anni fa, ricordo solo la luce, il mare e il cielo che si confondevano in un unico azzurro.
    Il quesito che pongo è il seguente: per una serie di circostanze mio marito ed io vorremmo andare a Stintino, ma a settembre non sarà troppo freddo e ventilato? Generalmente, com’è il clima settembrino, in quella zona? Entrambi non cerchiamo vita notturna, ma solo tanto mare, immersioni e snorkelling. Stintino è il luogo ideale per questo? Ed è vero che in quella zona, il mare ha dei fondali bassi?
    Vi prego di rispondermi!
    Ciao e grazie.
    Liliana

  18. Oh quant’è bella la Sardegna..ci vado ogni anno eppure non mi ha mai annoiato, ci sono sempre nuovi posti da scoprire, pieni di natura.
    Amo passare le mie vacanze li..

  19. Ragazzi ma l’Isola di San Pietro, ve la siete dimenticata?
    La consiglio a tutti è un paradiso!

  20. e non dimenticatevi la cucina sarda….che e’ assolutamente meravigliosa. Ci sarebbero mille piatti ma
    provate la fregola con le arselle se siete nel cagliaritano, una sorta di pasta di semola simile a dei pallini di circa 4 mm che sono aromatizzati allo zafferano e si mangiano con le arselle (vongole), una sorta di risotto. Per non dimenticare i dolci che sono buonissimi e visivamente spettacolari, sembrano delle piccole sculture, adoro le pardule, dei piccoli dolcetti di ricotta e zafferano.

I commenti sono chiusi.